Esseti Informa

Finanziamenti e agevolazioni per le PMI. Bandi e Opportunità

1 Lug , 2015,
esseti
, , , ,

finanziamenti1Opportunità di finanziamenti e agevolazioni alle imprese anche micro, da Stato e regione. Prossime scadenze.

Fonte: Regione Toscana

La Regione Toscana ha messo a disposizione una Guida on line per orientare le imprese verso le opportunità di Co-finanziamento, agevolazioni fiscali, incentivi e semplificazioni messe a disposizione dalla Regione e dallo Stato. La Guida online dei bandi aperti per le imprese fornisce un accesso diretto ai singoli bandi per incentivi e co-finanziamenti emessi dalla Regione, dal Ministero dello Sviluppo economico (Mise) e dall’Europa, aperti e di prossima scadenza, nei diversi settori produttivi e di gestione aziendale. Contiene inoltre le agevolazioni fiscali, le agevolazioni per assunzioni lavoratori, le semplificazioni introdotte dal Governo per le imprese.

Una delle opportunità offerte dalla Regione Toscana, attraverso l’utilizzo dei Fondi POR Creo FESR e PRSE, riguarda la realizzazione di progetti di investimento per l’innovazione delle MPMI da attuarsi con l’acquisizione di servizi qualificati come definiti nell’allegato “Catalogo dei servizi qualificati per le imprese toscane – Aree A e B” approvato con decreto 4983 del 05/11/2014.

Le presentazioni delle domande di finanziamento sono aperte dal 15 gennaio 2014 al 30 aprile 2015 e successive aperture semestrali con  scadenza 31/10  e 30/04 di ogni anno.

Possono presentare domanda le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), in forma singola o associata in ATS, ATI, Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Consorzi esercitanti un’attività identificata come prevalente rientrante nei  Codici ATECO ISTAT 2007 specificati dal Bando.

I Progetti di investimenti dovranno realizzarsi nell’ambito di specifiche priorità tecnologiche

ICT e FOTONICA
FABBRICA INTELLIGENTE
CHIMICA e NANOTECNOLOGIA

I Progetti e gli investimenti che l’Impresa intende realizzare  e per i quali sono staziati i finanziamenti sono specificati per ogni tipologia di servizio ed in relazione alle dimensioni dell’impresa. Riguardano sia l’investimenti materiali che immateriali. E’ indicato l’investimento massimo ammissibile, che comunque non può superare € 50.000,00 anche nel caso di acquisizione di due tipologie di servizio. L’ investimento minimo ammissibile varia in relazione alle dimensioni dell’impresa come segue:
microimpresa Euro 10.000,00
piccola impresa Euro 12.500,00
media impresa, consorzi, ATI/RTI e contratti di rete Euro 20.000,00

La copertura del finanziamento, ad approvazione del Progetto rpesentato, potrà riguardare tutte le spese sostenute dalla data successiva alla presentazione del progetto. Per la prossima scadenza del 31 Ottobre 2015, varranno quindi tutte le spese sostente e opportunamente documentate a partire dal 1 Novembre 2015.

Attraverso questo Bando, le Imprese Toscane possono avere un effettivo sostegno alla realizzazione di investimenti in Innovazione e Servizi ICT volti all’integrazione operativa e informatica tra l’impresa e i suoi clienti. In questo ambito rientrano servizi di CRM e CEM e in generale, tutti i processi di adeguamento tecnologico che consentono di agevolare e migliorare la conoscenza del mercato e favorire la fidelizzazione con il Cliente e promuovere la comunicazione e il brand sul mercato.

I nostri consulenti sono a disposizione delle Imprese interessate, per valutare le soluzioni di investimento e la fattibilità dei Progetti.

Contattaci per maggiori informazioni