Investimenti in crescita per rispondere alle nuove sfide e restare al passo coi tempi. E’ la trasformazione digitale a fare la parte del leone in tutti i settori.
Fonte : Il Messaggero.it
In diversi settori ormai sono prioritari gli investimenti in digitalizzazione in risposta al ritardo accumulato in passato, dovuto a costi dir iconversione ancora troppo elevati e regolamentazioni non ancora chiare.
Restano infatti alcuni settori, tuttavia strategici per una efficace integrazione nella nuova era digitale, che rischiano di perdere significative posizioni di mercato proprio in ragione di questo ritardo.
Secondo uno studio condotto da Willis Towers Watson in collaborazione con Mergermarket, sono le compagnie assicurative che maggiormente sono orientate a questo tipo di investimento. Dall’indagine risulta che circa tre quarti delle compagnie (74%) ritiene che il settore assicurativo abbia fallito nel suo ruolo di leadership nell’innovazione digitale.
Le cause sono da ricercare essenzialmente nella difficoltà di commercializzazione di nuove tecnologie e nell’ordine di grandezza dell’investimento richiesto.
Il coinvolgimento dei clienti e il rinforzamento del canale distributivo per le Compagni Assicurative rappresentano le aree su cui risulta maggiormente efficace e necessaria la conversione di una infrastruttura digitale innovativa e in grado di rispondere alle sfide del mercato. Catturare le future generazioni e i polcyholder più giovani costituisce una priorità per le Compagnie Assicurative, e il loro coinvolgimento sarà maggiore proprio attraverso la digitalizzazione.
La distribuzione rappresenta l’area dove le tecnologie digitali avranno il più grande impatto nei prossimi 5 anni, così come l’area costumer management.
Consulta i nostri Esperti IT per cogliere tutte le opportunità della Digitalizzazione!